La guida per scegliere le scarpe per i nostri bébé
- da 0 a 2 anni


Quando cominciare a far indossare le scarpe ai nostri bimbi e quali scarpe scegliere?

Neonato: passa la maggiorparte del suo tempo disteso, che bella vita. Il suo piede è in pieno sviluppo, fino ai sei mesi circa: optate per delle scarpine molto morbide e leggere, senza suola rigida, che proteggano i suoi piedini dal freddo e da eventuali traumi.


Neonato che comincia a gattonare: che gioia! Non è ancora il momento di andare in giro, ma occorre una scarpa che vincoli il piede il meno possibile, per lasciarlo libero nella scoperta del movimento. Innanzitutto la morbidezza: a casa con delle scarpine antiscivolo - la sicurezza prima di tutto -, fuori con degli stivaletti con i lacci o con gli strappi, dato che i bimbi hanno un hobby: togliersi le scarpe.


Bebé che sta all’impiedi: che tesoro, facciamo subito una foto! La cosa più importante da fare: sostenere bene la caviglia con una tomaia rinforzata ma sempre morbida per aiutarlo ad aggrapparsi a ciò che lo circonda.


Bébé che comincia a trotterellare: è l’inizio della sua indipendenza. Scherziamo, ma insegnargli bene a camminare con un paio di scarpe adeguate è una cosa molto seria.

L’anatomia di una buona scarpa per i “primi passi”:

1. Idealmente in pelle, in modo da essere più traspirante e meno allergizzante
2. Con una tomaia rinforzata che mantenga fermo il piede
3. Con una suola antiscivolo e abbastanza morbida per facilitare la camminata e ottimizzare l’equilibrio
4. Con dei rinforzi nella parte posteriore che mantengano stabile il tallone e nella parte anteriore per proteggere le dita
5.Con una punta larga e rotonda che permetta al bimbo di poter muovere le dita liberamente


Trovare la taglia giusta

Per cominciare, bisogna misurare per bene il piede del bimbo con l’aiuto del pedimetro Sarenza: l’ideale sarebbe farlo all’impiedi, con il tallone bene indietro e le dita ben distese. Se il vostro bimbo è troppo piccolo o non attratto dal pedimetro (succede), utilizzate un normale metro per misurare la lunghezza del piede, dal tallone all’alluce, e poi seguite la nostra guida per le taglie.

Con quale regolarità bisogna cambiare le scarpe?

All’età di 1-2 anni, un bimbo cambia misura ogni due mesi circa. Se hai la tendenza a riciclare le scarpe del fratello maggiore per motivi economici, sappi che l’impronta lasciata dall’utilizzo precedente può deformare il sostegno della scarpa: bisognerebbe evitarlo!