Sergio Rossi

Sergio Rossi

Le calzature Sergio Rossi si rivolgono alle donne che cercano la perfezione e non intendono accontentarsi di nulla di meno. La storia del marchio Sergio Rossi ha inizio quando il suo fondatore crea le prime scarpe insieme a suo padre, durante gli anni '50. Dopo un apprendistato a Milano, Sergio Rossi incontra sul suo cammino Gianni Versace, che condivide la sua visione di una scarpa in linea con la figura del corpo. Agli inizi degli anni '70, gli accessori Sergio Rossi fanno la loro comparsa sulle passerelle, ai piedi delle top model; il successo è tale che lo stilista dovrà rifiutare numerose collaborazioni, ma a Gianni non dirà mai di no. È dai suoi atelier, dove gli artigiani completano pazientemente le 120 fasi necessarie alla realizzazione di un solo modello, che Sergio Rossi diffonderà il concetto di scarpa come accessorio indispensabile. L'azienda acquista prestigio e notorietà nel corso degli anni '80 e Sergio Rossi collaborerà anche con prestigiosi stilisti quali Dolce & Gabbana o Azzedine Alaia. Gli anni '90 segnano la consacrazione dello stilista e della sua griffe, che ostenta un'immagine di seduzione e potere, afferma l'importanza del tacco alto e impone la scarpa come prolungamento della gamba e non come un semplice elemento aggiunto.

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